Educare a educare collabora con scuole, centri di ricerca, aziende e istituzioni. Mette a disposizione competenze e know-how, costruisce partnership, realizza progetti formativi speciali e partecipa a bandi pubblici (progetti europei, PON, ecc).

I SEE project

Fondazione Golinelli è uno dei partner del progetto europeo. Nato per consolidare le capacità degli studenti di immaginare il futuro e consentire loro di accedere a carriere collegate alle STEM, I SEE propone programmi di attività didattiche rivolti a insegnanti di scuola secondaria di secondo grado.

 

Laboratorio di biotecnologie. Idee per imparare, idee per insegnare

Fondazione Golinelli e Zanichelli propongono a insegnanti di secondaria di II grado percorsi formativi che, partendo dalla sperimentazione in laboratorio, hanno l’obiettivo di fornire strumenti per il lavoro quotidiano in classe. Nell’anno scolastico 2016/17 le attività hanno coinvolto 60 docenti italiani che si sono ritrovati a Bologna per approfondire le ricadute didattiche della ricerca odierna sulle cellule staminali. Il tema dell’anno scolastico 2017/18 è la genetica di popolazione, in particolare la ricerca di polimorfismi genetici mediante tecniche di biologia molecolare. 180 insegnanti parteciperanno a laboratori che si terranno a Roma, Firenze, Bari e Taranto.

 

Percorso dentro la matematica

Una collaborazione tra Fondazione Golinelli e De Agostini Scuola. Un ciclo di incontri con i massimi esperti di didattica della matematica con spunti, suggerimenti pratici da sperimentare in classe e riflessioni critiche su come si può fare matematica in classe in modo diverso, innovativo e coinvolgente, prevenire e superare le più comuni difficoltà di apprendimento, aumentare le motivazioni degli studenti.

 

Didattica per progetti e competenze per educazione e tecnica professionale

All’interno delle azioni previste dal protocollo d’intesa con la Regione Emilia Romagna (Assessorato alla scuola e alla formazione professionale), Fondazione Golinelli collabora con la rete degli IeFP (Istituti e Enti di Formazione professionali) dell’Emilia Romagna per la realizzazione di attività di aggiornamento ad hoc. Per l’anno scolastico 2017/18 è stato attivato un percorso sul project based learning nel contesto della didattica per competenze che integra formazione in presenza con tutoraggio della sperimentazione a scuola con gli studenti.

 

Didattica delle scienze in laboratorio

Fondazione Golinelli collabora con la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna (prot. 11895/2016) per la realizzazione di un programma di attività scientifiche a supporto dei laboratori del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria. Il progetto coinvolge ogni anno 600 studenti universitari.